Carrello

Bath Gin: il gin del proibizionismo

L’azienda Gio&Gio Food, oltre alla produzione di liquori, distillati e creme artigianali, si cimenta nel rilancio di un prodotto noto come Bathtube Gin. Il Bathtube, anche detto Bath Gin, ha iniziato ad essere prodotto intorno agli anni ’20 in Inghilterra, durante il periodo del proibizionismo.

Vendita Bath Gin Original Online

Gio&Gio Food propone la vendita online del Bath Gin Original, prodotto qualitativamente superiore alla maggior parte di quelli che conoscete sul mercato. Reggendo la competizione anche con i “gin colosso”, il Bath Gin Original risalta immediatamente al palato per il gusto di spezie e ginepro, presentandosi al naso con note delicate di cardamomo. Il segreto del Bath Gin?

Risiede nella sua antica tecnica di produzione, detta “cold infusion” o infusione a freddo. Leggenda racconta, infatti, che venisse prodotto in vasche da bagno di metallo durante gli anni del proibizionismo (da qui il suo nome, dall’inglese “bathtub” che significa “vasca da bagno”). Bath Gin Original è il frutto di un’infusione a freddo di bacche di ginepro, scorze d’arance e limoni, cannella e chiodi di garofano.

In aggiunta a queste deliziose botaniche, centrale è il ruolo del cardamomo, il cui sapore pungente conferisce al prodotto una leggera nota di limone. I semi del coriandolo tritato, inoltre, danno al Bath Gin Original una nota speziata facilmente riconoscibile anche dall’odore; non a caso, il coriandolo è la seconda botanica dopo il ginepro utilizzata nel gin. Si tratta di un gin unico nel suo genere, con carattere e personalità unica. 

Vendita Bath Gin Citrusy Online

Ottenuto con la stessa tecnica d’infusione a freddo (anche “cold compounding”) e arricchito di botaniche magistrali, il Bath Gin Citrusy è disponibile sullo store di Gio&Gio Food per la sua vendita online. Le botaniche vengono aggiunte allo spirito neutro e poi filtrate prma dell’imbottigliamento.

A colpire le narici è inizialmente l’aroma del ginepro, completato dal perfetto equilibrio del cardamomo e da un accenno di zenzero. Tra le botaniche utilizzate nel Bath Gin Citrusy un ruolo di rilievo è rivestito dalle scorze d’arancia e limone, che lo arricchiscono di note fresche e agrumate.

Dotato di una freschezza fruttata impossibile da dimenticare, il Bath Gin Citrusy riesce ad essere contemporaneamente ricco e speziato, guidandovi verso un finale erbaceo. Abbandonando gli ormai andati “speakeasy”, i bar clandestini in cui trovava posto il Bathtub Gin, il Bath Gin torna dopo un secolo con i suoi forti legami storici e le sue eccellenti proprietà con un’impronta tutta nuova. Il prodotto artigianale è adatto alla degustazione o alla produzione di Coktail; ideale per i mix fruttati e delicati, quali Gin Gin Mule e Gin Lemon. 

Vendita Bath Gin Navy Strength Online, il “gin dei marinai”

Il Bath Gin Navy Strenght, noto anche come “gin dei marinai“, si distingue immediatamente dal Bath Original per una più elevata gradazione alcolica (di ben 57°C). Si racconta che l’appellativo “Navy-Strenght” nasca da un curioso aneddoto che vede la Marina Britannica come protagonista.

Pare che la Marina richiedesse che il gin fosse imbottigliato al 57% vol in modo che, se fosse accidentalmente caduto sulla polvere da sparo, questa si sarebbe comunque accesa. Potete trovare uno spazio dedicato alla vendita online del Bath Gin Navy Strenght sul sito dell’azienda Gio&Gio Food. Perchè sceglierlo? Al naso si  presenta con note di ginepro, spezie, cannella, cardamomo, coriandolo e chiodi di garofano.

Al palato è corposo e complesso, il che lo rende adatto alla degustazione o all’accostamento con Vermouth e Bitter, a cui regala sentori terrosi. E’ avvolgente, oleoso, e lascia un finale lungo e persistente. Il Navy Strenght, con il suo colore ambrato e il profumo intenso, è un gin superiore, dal sapore fuori dall’ordinario.

Le sue botaniche principali sono agrumi, bacche di ginepro, cardamomo, coriandolo, basilico e rosmarino. Il segreto della loro combinazione? Una particolare tecnica d’infusione delle stesse, il cosiddetto “bashing up”, che consente il rilascio di un sapore più intenso. 

Categories: Altri servizi